Presentazione del Manifesto

Cari amici,

siamo il gruppo toscano dei giovani aderenti al Movimento per la Vita italiano. Il Manifesto "Giovani insieme per...partire dall'uomo" è l'iniziativa alla quale in questo momento dedichiamo tutte le nostre energie.


CHI SIAMO

Il Movimento per la Vita nasce a Firenze nel 1975 con lo scopo di promuovere il diritto alla vita, tutelare la dignità di ogni uomo, in ogni fase della sua esistenza, e di favorire una cultura di accoglienza e solidarietà nei confronti del prossimo, soprattutto nei suoi momenti di maggiore fragilità. I Centri d'Aiuto alla Vita, invece, operano con il preciso intento di aiutare le donne che hanno difficoltà nel portare avanti la loro gravidanza, dando loro aiuti economici, sostegno psicologico e medico, e cercando di contrastare le principali motivazioni del ricorso all'aborto. Da molti anni ormai è nata anche una sezione del Movimento dedicata ai giovani, impegnata soprattutto in attività di formazione ed educazione dei giovani ad una cultura della vita, attraverso iniziative a carattere sociale, seminari di studio, corsi di formazione, dibattiti e concerti.


COSA STIAMO FACENDO

In questo contesto formativo si colloca la nostra iniziativa, che nasce originariamente da due esigenze. In primo luogo dal bisogno di confrontarsi quotidianamente con idee diverse e talora opposte rispetto alle nostre, e dal riconoscimento del dialogo come strumento insostituibile di arricchimento reciproco e miglioramento della società civile. In secondo luogo dalla volontà di sottolineare l'importanza dell'impegno assunto da tantissimi giovani nel mondo associativo e del volontariato, una presenza spesso dimenticata dai mass-media e dall'opinione pubblica in generale.
A questo proposito, sentiamo la necessità di chiamare in causa tutti i giovani e tutte le Associazioni e i gruppi che sentiamo a noi vicini e che quotidianamente operano a tutela e difesa dei diritti umani, affinché sostengano un Manifesto, che noi giovani del Movimento per la Vita toscano abbiamo scritto nel sessantesimo anniversario dell'approvazione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.
Con questo testo intendiamo affermare come il Diritto alla Vita, e con esso il riconoscimento della
sacralità della Vita di ogni essere umano, sia il presupposto su cui basare tutti i Diritti dell'Uomo e, quindi, al quale ispirare ogni attività di volontariato a difesa e tutela dei diritti umani.
È nostra intenzione dunque creare fra i giovani un dialogo maturo e costruttivo attorno al tema della sacralità della Vita, che non è affatto patrimonio di pochi, ma anzi è un bene comune e non negoziabile, e deve necessariamente unire tutti coloro che condividono una cultura di accoglienza e solidarietà.

Per questo chiediamo il vostro prezioso sostegno e l'adesione al Manifesto che proponiamo.


COME ADERIRE

Per presentare la vostra adesione o per ricevere ulteriori informazioni o presentare suggerimenti e proposte, è possibile rivolgersi a:

Andrea Biotti (Responsabile giovani, Movimento per la Vita – Toscana)
Lorenzo Masotti (Consiglio Direttivo, Movimento per la Vita – Firenze) mpvtoscanagiovani@gmail.com

Cinzia Calusi (Segreteria, Movimento per la Vita fiorentino)
telefono 055-268247; fax 055-2399322



Pantaleone Pergamo
Responsabile nazionale giovani, Movimento per la Vita italiano

Andrea Biotti
Responsabile giovani, Movimento per la Vita – Toscana

Lorenzo Masotti
Consiglio direttivo, Movimento per la Vita – Firenze



Per sottoscrivere il manifesto è necessario inviare una e-mail all'indirizzo
indicando NOME, COGNOME e CITTA'

1 commento:

Melina2811 ha detto...

Ciao e buon fine settimana da Maria da Catanzaro.